Insegnamento "Letteratura dello strumento (Saxofono) [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Instrument Literature  
Codice
CODI/15  
Area FIT
 
Ore
12  
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di dare allo studente le più ampie conoscenze della letteratura del Saxofono nella sua evoluzione storica e nel suo contesto estetico e culturale.
Nell’ambito del corso si presterà particolare attenzione allo studio del repertorio più importante e rappresentativo dello strumento, stimolando lo studente a sviluppare capacità e competenza di ricerca e analisi storica, stilistica, estetica e filosofica relativa ai compositori che hanno dedicato loro opere al Saxofono, anche fornendo la conoscenza dei saxofonisti e protagonisti più rappresentativi che hanno dato significativi contributi allo sviluppo del repertorio e dell’evoluzione delle tecniche strumentali.
 
Programma del corso
Ricerca e catalogazione dei compositori più rappresentativi che hanno dedicato loro opere al Saxofono, raggruppando e catalogando le opere anche secondo l’organico strumentale (Saxofono e Orchestra, Saxofono solo, Saxofono e Pianoforte, Quartetto di Saxofoni, Saxofono e altri strumenti, Quartetto di Saxofoni e Orchestra o altri strumenti, Duo di Saxofoni, Ensemble di Saxofoni, Saxofono in Orchestra, Metodi, Studi e Libri).
Analisi storica, estetica, filosofica e formale di alcune composizioni tratte dal repertorio più importante e rappresentativo importante e rappresentativo.
Il programma di studio sarà personalizzato in base alle specifiche caratteristiche e necessità di apprendimento dello studente.
 
Programma d'esame
Lo studente dovrà esporre la sua tesi dialogando con la commissione per almeno quindici minuti, dimostrando di aver acquisito le capacità definite dall’obiettivo del corso.
Dovrà in particolar modo focalizzare la sua tesi sull’analisi estetica, filosofica e formale di tre composizioni, a sua libera scelta, tratte dal repertorio più importante e rappresentativo.
La tesi deve essere presentata anche in forma scritta.
 
Competenze in uscita
Capacità d’individuare il repertorio più importante e rappresentativo dello strumento sapendolo organizzare e catalogare sia cronologicamente che per compositore e per organico strumentale.
Capacità e competenza di ricerca e analisi degli aspetti storici, stilistici, estetici e filosofici relativi ai compositori che hanno dedicato loro opere al Saxofono.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze e competenze specialistiche tali da consentirgli di realizzare concretamente e autonomamente la propria idea artistica.
 
Bibliografia
• Jean-Marie LONDEIX - Pour une histoire du saxophone et des saxophonistes - Livre 1 (1814 à 1899) - Adolphe Sax - éditions DELATOUR FRANCE
• Jean-Marie LONDEIX - Pour une histoire du saxophone et des saxophonistes - Livre 2 (1900 à 1942) - Internationalisation du saxophone - éditions DELATOUR FRANCE
• Jean-Marie LONDEIX - Pour une histoire du saxophone et des saxophonistes - Livre 3 (1842 à 2000) - Le saxophone de concert - éditions DELATOUR FRANCE
• Jean-Marie LONDEIX - Master of the Modern Saxophone - by James C. UMBLE - RONCORP Publications
• Jean-Marie LONDEIX - A Comprehensive Guide to the Saxophone Repertoire - 1844-2003 - RONCORP Publications
• Bruce RONKIN - Londeix Guide to the Saxophone Repertoire - 1844-2012 - RONCORP Publications
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 2 Crediti
Tipologia C 2 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti