Insegnamento "Direzione d’orchestra di fiati III [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Direction of woodwind orchestra III  
Codice
COID/03  
Area FIT
 
Ore
18  
Obiettivi formativi
Acquisizione della tecnica della direzione nelle sue componenti base (posizione ed equilibrio del corpo; movimento delle braccia; relazioni con le dinamiche; piani di direzione e di lavoro; uso della bacchetta; tempi semplici e composti in 1, 2, 3 e 4; stili legato e staccato, attacchi in battere e levare; tempi suddivisi).
Acquisizione della sicurezza necessaria per la concertazione e direzione di brani per ensemble ridotto di fiati . Organici previsti: dal quintetto, all’ottetto con possibili estensioni. Stile e periodo: dal Classicismo Viennese al Novecento.
 
Programma d'esame
1. Dar prova di conoscere la tecnica della direzione nelle sue componenti avanzate (tempi asimmetrici; stili tenuto, marcato, morto, detached, neutro, misto; gesture of syncopation; sviluppo della mano sinistra per dinamiche ed entrate; la corona; gesto di rilascio; direzione psicologica; cambi di ritmo e di tempo)

2. Dar prova della capacità di concertare mediante correzioni, suggerimenti, decisioni interpretative, ecc.

3. Direzione di un importante brano per Orchestra di fiati, presentato e precedentemente preparato dal candidato.

4. Concertazione e direzione di un brano per orchestra di fiati completa assegnato dalla Commissione, al candidato verranno assegnate 2 ore di studio preventivo in aula con pianoforte. Organico previsto: orchestra di fiati sinfonica completa.
 
Competenze in uscita
Al termine del Corso di studio, l’allievo dovrà avere maturato la competenza necessaria per poter utilizzare autonomamente gli strumenti tecnici di base finalizzati alla direzione di repertori per vari organici di fiati e percussioni fino all’Orchestra di Fiati.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 6 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti