Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Violino Barocco I [Biennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Baroque Violin I  
Descrizione
Precedenze Formative richieste: Diploma accademico di I Livello in violino o in violino barocco. Note e osservazioni: Il programma del corso di Biennio di violino barocco è dedicato all’approfondimento del periodo tardo barocco e classico ma anche al perfezionamento stilistico su aree specifiche del repertorio dei sec. XVII e XVIII, a completamento della formazione dello studente.  
Codice
COMA/04  
Area FIT
 
Ore
36  
Obiettivi formativi
Lo scopo principale del lavoro durante il Biennio è quello di portare gli allievi all’acquisizione di competenze tali da consentire loro di esprimere al meglio le proprie concezioni artistiche in un’ottica di autonomia interpretativa basata sulla conoscenza delle forme e degli stili oggetto del corso.  
Programma d'esame
- Una Sonata italiana del XVIII sec. PIU' un Ricercare diminuito o una Sonata del XVII sec. italiana, se lo studente non proviene dal Triennio in vl. barocco
- Una Sonata o un brano a violino solo di area austriaco/tedesca del XVII o XVIII sec.
- Un Concert Royal di F.Couperin o una Sonata francese
- Una Sonata di J.S.Bach per vl. e b.c., o per vl. e clavicembalo, o 4 movimenti tratti dalle Sonate e Partite a vl. solo., o dalle Suites per vlc. trascritte per vl.  
Competenze in uscita
Al termine del percorso di studi lo studente dovrà sapere collocare storicamente e stilisticamente un brano sconosciuto appartenente ai sec. XVII e XVIII, e saperlo affrontare sia analiticamente sia dal punto di vista dell’estetica, utilizzando i diversi linguaggi peculiari del gusto e della tecnica esecutiva.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
05/06/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 24 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti