Insegnamento "Pedagogia musicale II [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- Pedagogy of Music II
- Codice
- CODD/04
- Area FIT
- Ore
- 36
- Obiettivi formativi
-
Applicazione dei fondamentali principi di Pedagogia generale e di Pedagogia musicale.
Capacità di espletare su piano didattico e metodologico la complementarietà tra “formazione”
ed “apprendimento” durante lo sviluppo dell’intelligenza musicale dell’allievo. - Programma del corso
-
Criteri pedagogico - musicali di:
scrittura informale, ascolto guidato, creatività e loro applicazione in sede di
progettazione didattica.
Metodologie per l’apprendimento dell’uso della voce e della pratica corale.
Modelli di insegnamento/apprendimento, concezioni formali del linguaggio
musicale, fondamenti della psicologia cognitiva infantile, comportamenti
percettivo - motori della fruizione nell’orecchio relativo.
La motivazione all’apprendimento.
Programma d’esame - Programma d'esame
-
Colloquio orale traendo spunto da un argomento, tra quelli trattati, scelto
dall’allievo.
- Competenze in uscita
-
Competenza nel redigere un progetto didattico per l’educazione musicale dell’infanzia. - Bibliografia
-
F. FRABBONI - F. PINTO MINERVA, Manuale di pedagogia generale, Roma, Laterza, 2002
M. PIATTI, Pedagogia della musica: un panorama, Bologna, Club
D. CESARENI - M. PASCUCCI, Pedagogia e scuola, Roma, Carocci, 2004
R. DERIU, Capire la forma, Torino, EDT
P. RICCHIARDI, Ricominciamo dal desiderio, Torino, SEI
in forma di dispense fornite dalla docente
J: PIAGET, Lo sviluppo mentale del bambino, Torino, ed. Einaudi - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 17/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 17/03/2022
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 6 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |