Insegnamento "Pedagogia musicale III [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- Pedagogy of Music III
- Codice
- CODD/04
- Area FIT
- Ore
- 36
- Obiettivi formativi
-
Capacità di assolvere i compiti di “guida” nell’apprendimento musicale
dell’alunno, di “giardiniere” accudente il terreno (talento) rappresentato
dall’educando (Vygotskij). - Programma del corso
-
I linguaggi espressivi e funzionali: la musica ?
Educazione linguistico verbale e musicale: un divario giustificato?
Il mondo dell’infanzia tra comunicazioni ed espressioni musicali.
Percezione, produzione: il terreno dell’operatività musicale.
Dai parametri alle forme: verso un alunno “educato” ed alfabetizzato alla musica.
Esperimenti di pratica vocale, strumentale, d’ascolto e di creatività nel progetto
educativo permanente.
Introduzione alla “pedagogia speciale” con approfondimenti clinico-didattici da
concordare con gli allievi. - Programma d'esame
-
Colloquio orale traendo spunto da un argomento a scelta dell’allievo. - Competenze in uscita
-
Superamento dei “modelli” d’insegnamento a vantaggio dei “modi”
dell’apprendimento tramite il profilo linguistico della musica. - Bibliografia
-
S. SANSUINI, Pedagogia della musica, Milano, Feltrinelli, 1978
M. BARONI, Suoni e significati, Torino, EDT
D. MACCARIO, Educare al senso critico, Torino, UTET, 2004
M. BUFANO, Musica e dislessia, Milano, Rugginenti, 2011
T. HIRSCH, Musica e rieducazione, Roma, Armando editore
in forma di dispense fornite dalla docente - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 17/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 17/03/2022
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 6 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |