Offerta Formativa per il corso di CANTO RINASCIMENTALE BAROCCO (triennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
08  
Dipartimento
Canto e Teatro Musicale  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.
 
Durata
3 anni  
Modalità esame di ammissione

1. Presentazione di almeno 3 brani dei seguenti autori: g. Aprile (36
Esercizi libro 1°), n. Porpora (25 vocalizzi ad una voce e a due voci), p. Cafaro, l. Leo, f. Durante disponibili anche nella raccolta solfége d’italie avec la basse chiffrée composés par leo, durante scarlatti, hasse, porpora, mazzoni, caffaro (parigi, 1768) reperibili online su petrucci (https://imslp.org) o gallica (https://gallica.bnf.fr).
2. Presentazione di un programma della durata non inferiore a 20 minuti nel quale siano obbligatoriamente presenti uno o più brani tratti dai seguenti ambiti:
- Uno o più brani tratti dal repertorio seicentesco composte dai
Seguenti autori g. Caccini (le nuove musiche, firenze, 1601, le nuove musiche e nuova maniera di scriverle, firenze, 1614); s. D’india (musiche da cantar solo, nel clavicordo, chitarrone, arpa doppia, milano, 1609); c. Monteverdi (arie a voce sola e basso continuo dagli scherzi musicali o raccolte varie [si dolce è il tormento, maledetto sia l’aspetto, eri già tutta mia, ohimè ch’io cado, perché se mi odiavi, quel sguardo sdegnosetto , voglio di vita uscir, lamento di olimpia], dal vii libro di madrigali [tempro la cetra, se i languidi miei sguardi, se pur destina e vole, partenza amorosa, lamento d’arianna], o dalle opere);
- Un brano del pieno seicento (a scelta tra g. Carissimi, s. Landi, f. Sances, f. Cavalli, b. Strozzi, h. Purcell).
- Una o più arie del repertorio operistico barocco della prima metà del settecento ( come ad esempio arie di a. Vivaldi, g. F. Haendel, ph. Rameau, g. Porpora, g. B pergolesi, n. Piccinni, g. Paisiello, d. Cimarosa) siano esse tratte da opera, cantate o oratorio;
- Una o più arie a voce sola di johann sebastian bach siano esse tratte dalle cantate, dalle passioni o dalla messa in si minore o altri oratori.

Gli spartiti presentati dal candidato dovranno essere preferibilmente in versione originale o in edizioni filologiche.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Tale prova può essere integrata con ulteriori ambiti di verifica (es. Lettura a prima vista, improvvisazione, ecc.) Stabiliti in autonomia dalle istituzioni.

Colloquio di carattere generale e motivazionale

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO: Oltre ai programmi di sopra indicati gli studenti dovranno anche sostenere una specifica prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si precisa che le prove potrebbero tenersi in giornate differenti come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

AREA TEORIA MUSICALE: conoscenza dei codici di notazione, anche di quella contemporanea, e
Possesso dei concetti fondamentali del linguaggio musicale.

AREA EAR TRAINING: riconoscere, saper trascrivere e classificare, in un contesto funzionale, le
Strutture musicali fondamentali , quali: Strutture Ritmiche, Melodiche, Armoniche, Amalgama Timbrici e Strutture Formali.

PROGRAMMA D’ESAME

1) PROVA SCRITTA / TEST DI TEORIA MUSICALE:
Rispondere a quesiti relativi ai concetti fondamentali del linguaggio musicale e codici di notazione.

2) EAR TRAINING:
Trascrivere sotto dettatura:
• un brano musicale in stile polifonico e contrappuntistico (2 voci) eventualmente corredato
Dall’individuazione del percorso armonico.
• riconoscere, trascrivere e/o classificare, in un contesto funzionale, le fondamentali strutture
Ritmiche, melodiche, armoniche e cadenze.

 
Debiti attribuibili

Verranno assegnati debiti formativi agli studenti che, al momento dell’immatricolazione, non risulteranno in possesso dei seguenti titoli:
1) diploma di maturità rilasciato da un liceo musicale
2) certificazione pre-accademica, conseguita presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, di:
• Teoria, ritmica e percezione musicale
• Teoria dell’armonia e analisi
• Storia della musica
• Pratica e lettura pianistica
3) relative licenza del previgente ordinamento conseguite presso un Conservatorio italiano

L’assolvimento del debito deve avvenire entro la sessione autunnale del primo anno, se il debito è di durata annuale, oppure entro la sessione estiva del secondo anno se il debito è di durata biennale.

Gli studenti che non rientrano nei casi sopra citati ma che ritengono di possedere comunque un'adeguata preparazione al percorso accademico nelle predette discipline, possono iscriversi ai test di accertamento delle competenze di base facendo domanda sull'apposito modulo disponibile alla pagina http://www.consmilano.it/it/didattica/segreteria-didattica/modulistica/modulistica-triennio-e-biennio (Modulo richiesta/esonero test). L’esito del test determinerà l’eventuale assegnazione di debiti formativi parziali o totali.

Per maggiori dettagli circa l’assegnazione e l’assolvimento dei debiti formativi si fa riferimento al “Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello” disponibile alla pagina: http://www.consmilano.it/it/conservatorio/statuto-e-regolamenti/regolamenti

 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto rinascimentale e barocco, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto rinascimentale e barocco - incluso quello d’insieme e polifonico - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate
competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

- Canto solista
- Canto in gruppi da camera e polifonici
- Canto per il teatro musicale
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

3° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60