Offerta Formativa per il corso di CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE - ESECUTIVO (triennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
14  
Dipartimento
Strumenti a Tastiera e Percussioni  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.
 
Durata
3 anni  
Modalità esame di ammissione

Prima prova
Il candidato potrà scegliere tra le seguenti due possibilità:
1) esecuzione al clavicembalo di un programma della durata non inferiore a 25 minuti (ritornelli esclusi) comprendente:
- D. Scarlatti: tre sonate, di adeguata difficoltà e con caratteristiche
Differenti, finalizzate alla risoluzione di altrettanti specifici problemi della tecnica tastieristica.
- J. S. Bach: due preludi e fughe dal “clavicembalo ben temperato oppure una scelta di almeno tre danze da una stessa suite francese o inglese;
- Un brano di autore francese del sec. XVII.
- Un brano di autore italiano, del sec. XVII o XVIII (escludendo
D.Scarlatti).
2) esecuzione al pianoforte (oppure sul fortepiano) di un programma di durata non inferiore a 25 minuti (ritornelli esclusi) comprendente:
- Tre brani di d. Scarlatti e/o M. Clementi, di adeguata difficoltà e con
Caratteristiche differenti, finalizzate alla risoluzione di altrettanti specifici problemi della tecnica tastieristica.
- J. S. Bach: due preludi e fughe dal “clavicembalo ben temperato oppure una scelta di almeno tre danze da una stessa suite francese o inglese;
- Un brano a scelta composto tra 1750 e 1820.
- Un brano a scelta composto dopo il 1820.
La commissione valuterà, in caso di esecuzione sul pianoforte moderno, l'idoneità del candidato agli studi sulle tastiere storiche.

Seconda prova
1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
2. Ritenendosi necessaria una completa conoscenza di quella che generalmente viene definita “armonia complementare”, una conoscenza di base della storia della musica, nonché una precedente esperienza nella pratica corale, verranno definite delle opportune prove di accertamento del possesso di queste competenze, ritenute premessa per affrontare il percorso formativo del corso di diploma accademico di primo livello di clavicembalo e tastiere storiche.
La commissione esaminatrice potrà, in considerazione della preparazione globale del candidato ritenuto idoneo, assegnare debiti formativi da assolvere durante il triennio stesso

PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO: Oltre ai programmi di sopra indicati gli studenti dovranno anche sostenere una specifica prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si precisa che le prove potrebbero tenersi in giornate differenti come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

AREA TEORIA MUSICALE: conoscenza dei codici di notazione, anche di quella contemporanea, e
Possesso dei concetti fondamentali del linguaggio musicale.

AREA EAR TRAINING: riconoscere, saper trascrivere e classificare, in un contesto funzionale, le
Strutture musicali fondamentali , quali: Strutture Ritmiche, Melodiche, Armoniche, Amalgama Timbrici e Strutture Formali.

PROGRAMMA D’ESAME

1) PROVA SCRITTA / TEST DI TEORIA MUSICALE:
Rispondere a quesiti relativi ai concetti fondamentali del linguaggio musicale e codici di notazione.

2) EAR TRAINING:
Trascrivere sotto dettatura:
• un brano musicale in stile polifonico e contrappuntistico (2 voci) eventualmente corredato
Dall’individuazione del percorso armonico.
• riconoscere, trascrivere e/o classificare, in un contesto funzionale, le fondamentali strutture
Ritmiche, melodiche, armoniche e cadenze.

 
Debiti attribuibili

Verranno assegnati debiti formativi agli studenti che, al momento dell’immatricolazione, non risulteranno in possesso dei seguenti titoli:
1) diploma di maturità rilasciato da un liceo musicale
2) certificazione pre-accademica, conseguita presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, di:
• Teoria, ritmica e percezione musicale
• Teoria dell’armonia e analisi
• Storia della musica
3) relative licenza del previgente ordinamento conseguite presso un Conservatorio italiano

L’assolvimento del debito deve avvenire entro la sessione autunnale del primo anno, se il debito è di durata annuale, oppure entro la sessione estiva del secondo anno se il debito è di durata biennale.

Gli studenti che non rientrano nei casi sopra citati ma che ritengono di possedere comunque un'adeguata preparazione al percorso accademico nelle predette discipline, possono iscriversi ai test di accertamento delle competenze di base facendo domanda sull'apposito modulo disponibile alla pagina http://www.consmilano.it/it/didattica/segreteria-didattica/modulistica/modulistica-triennio-e-biennio (Modulo richiesta/esonero test). L’esito del test determinerà l’eventuale assegnazione di debiti formativi parziali o totali.

Per maggiori dettagli circa l’assegnazione e l’assolvimento dei debiti formativi si fa riferimento al “Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello” disponibile alla pagina: http://www.consmilano.it/it/conservatorio/statuto-e-regolamenti/regolamenti

 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al diploma accademico di primo livello in clavicembalo e tastiere storiche, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la specifica finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all'interno di gruppi musicali diversamente composti, curandone anche la direzione come maestro al cembalo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione e con l'acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all'acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del triennio gli studenti devono
Aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei
Singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all'ambito dell'improvvisazione e all'ornamentazione. È obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informativa musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità d’impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista e in gruppi da camera
Strumentista in formazioni da camera strumentista in formazioni orchestrali
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
Maestro preparatore e ripetitore
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

3° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60