Offerta Formativa per il corso di TROMBA (biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
DCSL46  
Dipartimento
Strumenti a Fiato  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Durata
2 anni  
Modalità esame di ammissione

• esecuzione di due brani da concerto a libera scelta della durata complessiva di 20/30 minuti;
• colloquio motivazionale e/o orientativo;
• esame del curriculum di studi e/o artistico-professionale.

 
Debiti attribuibili

I candidati ammessi ed immatricolati ai corsi di diploma accademico di II livello (bienni) - che non abbiano conseguito un diploma accademico di I livello (nel corso corrispondente a quello al quale sono stati ammessi), o che non siano in possesso delle corrispondenti Licenze del previgente ordinamento dovranno sostenere le prove di accertamento delle competenze di base obbligatorie in:
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teoria dell’armonia e analisi
- Storia della musica

I candidati che hanno conseguito un diploma accademico di I livello in materie non corrispondenti saranno esonerati dalle prove di accertamento nelle discipline di cui hanno già certificazioni sufficienti.

 
Obiettivi formativi

Il titolo di Diploma Accademico di Secondo Livello viene conferito a studenti che, in base al percorso di studio, abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle acquisite nel Primo Livello e che consentano loro di elaborare idee originali, anche in un contesto di ricerca e innovazione.
Al termine del Corso gli studenti avranno acquisito, nei settori caratterizzanti, competenze tecniche e culturali avanzate, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica e/o di ricerca, secondo la peculiarità didattica del Conservatorio, che privilegia la conoscenza applicata.
L’acquisizione di competenze tecnologiche, informatiche, artistiche, didattiche e professionali adeguate agli standard europei d’eccellenza in ambito musicale e nella produzione artistica in genere, è finalizzata a formare le abilità essenziali per affrontare i concorsi pubblici e interagire nei sistemi internazionali del mondo del lavoro.
Gli obiettivi formativi potranno essere raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche e ad attività di tirocinio professionale e di ricerca, nelle quali lo studente dimostri di aver acquisito un'adeguata autonomia di valutazione e apprendimento, nonché la capacità di integrazione in gruppi di lavoro e/o di ricerca interdisciplinari.
 
Sbocchi occupazionali

Il Corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione, di perfezionamento o master di secondo livello per la produzione e la ricerca in campo musicale e tecnologico, la possibilità di impiego, coerentemente al percorso di studio svolto, nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
- Docenza nei settori afferenti all’area didattica musicale e strumentale

 
Tipologia e modalità prova finale

Lo studente si esibirà in un recital , con un programma a libera scelta e/o di carattere tematico anche percorribile in forma di lezione concerto, della durata minima di quaranta minuti nel quale dovrà dimostrare un contenuto artistico qualitativamente riconducibili ad alta professionalità.
Per la performance non è prevista una tesi scritta.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60