Offerta Formativa per il corso di DIREZIONE D'ORCHESTRA (Corso Singolo - Biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
DCSL22  
Dipartimento
Teoria e analisi Composizione e Direzione  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Durata
1 anno  
Modalità esame di ammissione

1^ prova:
-atto di un'opera italiana del XVIII o XIX secolo a scelta del candidato da cantare accompagnandosi al pianoforte leggendo
sullo spartito canto/piano
-Sinfonia del periodo classico (s'intende da Haydn a Schubert passando per Mozart e Beethoven) a scelta del candidato da leggere al pianoforte sulla partitura d'orchestra

Solo chi supera positivamente questa prima parte dell'esame che comprende anche un colloquio e l'esame del curriculum di studi e artistico accede alla seconda parte dell'esame che prevede:

2^ prova:
-Sinfonia del periodo classico (vedi sopra) scelta però dal docente. Comunicazione sarà data ai candidati 30 giorni prima dell'esame.
 
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
0  

1° anno

Crediti previsti: 0/60 Crediti acquisiti: 0/0