Offerta Formativa per il corso di MAESTRO COLLABORATORE (Corso Singolo - Biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
DCSL31  
Dipartimento
Strumenti a Tastiera e Percussioni  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
 
Durata
1 anno  
Modalità esame di ammissione

1. Esecuzione di una parte, scelta seduta stante dalla commissione, di un programma pianistico presentato dal candidato della durata minima di 30 min.
2. Lettura estemporanea di due brani, uno per pianoforte solo e uno per canto e pianoforte accennando vocalmente le parti cantate.
3. Esecuzione di un’aria d’opera, scelta dal candidato, la cui parte vocale può essere realizzata da un cantante o accennata dal candidato, il quale dovrà inoltre dimostrare di saper inquadrare dal punto di vista vocale, strumentale e storico-estetico il brano scelto.

 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 10/60 Crediti acquisiti: 0/10