Offerta Formativa per il corso di JAZZ - TROMBA (triennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
47  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

 
Durata
3 anni  
Modalità esame di ammissione
DCPL/47 Tromba jazz.

Colloquio in videoconferenza
Invio di una registrazione audio-video.

Programma d’esame:
Per l’ammissione al corso ACCADEMICO di PRIMO livello dovranno essere presentati n. 3 video distinti ai quali seguiranno le Prove On Line come dal seguente elenco:
VIDEO N. 1) “TECNICA DI BASE”. Il video dovrà contenere l’esecuzione di:
a) Scala di C# minore melodica più una scala a scelta del candidato tra Ab maggiore, D maggiore, A minore melodica e B minore minore melodica, eseguite così come indicato sul metodo “Gatti, Gran metodo teorico pratico progressivo” Parte II - Scale di progressione [pg. 6 c.a.], (edizioni Ricordi);
b) 2 studi a piacere tratti da “Arban’s Complete Conservatory Method” (edizioni C. Fischer) scelti tra i seguenti: dal n. 8 a pg. 24 al n. 12 a pg. 25 [primo studio] e dal n. 19 a pg. 28 al n. 27 a pg. 31 [secondo studio]
VIDEO N. 2) “BRANI D’OBBLIGO”. Il video dovrà contenere l’esecuzione dei brani “Straight No Chaser” e “Autumn Leaves” entrambi nella seguente forma: Tema, Improvvisazione, Tema. Il video andrà realizzato con l’aiuto di basi Aebersold o qualsiasi altro tipo di base.
VIDEO N. 3) “Brani a Scelta”. Il video dovrà contenere l’esecuzione di 2 brani a scelta del candidato tratti dalla grande tradizione Jazz, entrambi nella seguente forma: Tema, Improvvisazione, Tema. Il video andrà realizzato con l’aiuto di basi Aebersold o qualsiasi altro tipo di base.
PROVA ON LINE N. 3) Lettura a prima vista
PROVA ON LINE N. 4) Colloquio col candidato
La prima vista sarà preceduta da 15 minuti di preparazione alla lettura per gli studenti che presentano certificazione DSA.

Ove dispongano di conoscenza anche basilare dello strumento, i candidati per l'ingresso al Triennio Accademico
sono invitati a presentare al pianoforte una o due brevi letture o esecuzioni
di carattere classico o jazzistico, anche se molto semplici.
Questa prova non è da considerarsi obbligatoria, bensì facoltativa e, senz'altro, consigliata



PROVA COMUNE A TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO: Oltre ai programmi di sopra indicati gli studenti dovranno anche sostenere una specifica prova relativa a “Teoria ritmica e percezione musicale”. Si precisa che le prove potrebbero tenersi in giornate differenti come da calendario di successiva pubblicazione.

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE DI “TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE” PER TUTTI I CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

AREA TEORIA MUSICALE: conoscenza dei codici di notazione, anche di quella contemporanea, e possesso dei concetti fondamentali del linguaggio musicale.

AREA EAR TRAINING: riconoscere, saper trascrivere e classificare, in un contesto funzionale, le strutture musicali fondamentali , quali: Strutture Ritmiche, Melodiche, Armoniche, Amalgama Timbrici e Strutture Formali.

PROGRAMMA D’ESAME

1) PROVA SCRITTA / TEST DI TEORIA MUSICALE:
Rispondere a quesiti relativi ai concetti fondamentali del linguaggio musicale e codici di notazione.

2) EAR TRAINING:
Trascrivere sotto dettatura:
• un brano musicale in stile polifonico e contrappuntistico (2 voci) eventualmente corredato dall’individuazione del percorso armonico.
• riconoscere, trascrivere e/o classificare, in un contesto funzionale, le fondamentali strutture Ritmiche, melodiche, armoniche e cadenze.

 
Debiti attribuibili

Verranno assegnati debiti formativi agli studenti che, al momento dell’immatricolazione, non risulteranno in possesso dei seguenti titoli:
1) diploma di maturità rilasciato da un liceo musicale
2) certificazione pre-accademica, conseguita presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, di:
• Storia della musica
3) relative licenza del previgente ordinamento conseguite presso un Conservatorio italiano

L’assolvimento del debito deve avvenire entro la sessione autunnale del primo anno, se il debito è di durata annuale, oppure entro la sessione estiva del secondo anno se il debito è di durata biennale.

Gli studenti che non rientrano nei casi sopra citati ma che ritengono di possedere comunque un'adeguata preparazione al percorso accademico nelle predette discipline, possono iscriversi ai test di accertamento delle competenze di base facendo domanda sull'apposito modulo disponibile alla pagina http://www.consmilano.it/it/didattica/segreteria-didattica/modulistica/modulistica-triennio-e-biennio (Modulo richiesta/esonero test). L’esito del test determinerà l’eventuale assegnazione di debiti formativi parziali o totali.

Per maggiori dettagli circa l’assegnazione e l’assolvimento dei debiti formativi si fa riferimento al “Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello” disponibile alla pagina: http://www.consmilano.it/it/conservatorio/statuto-e-regolamenti/regolamenti
 
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in TROMBA JAZZ gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la popular music - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

3° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60