Offerta Formativa per il corso di DISCIPLINE STORICHE CRITICHE E ANALITICHE DELLA MUSICA (Triennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

Dipartimento
DIPARTIMENTO DI TEORIE E ANALISI COMP., DIREZIONE D'ORCHESTRA  
Titoli d'accesso
Con riferimento all’ambito musicale del corso di studio: conoscenza delle principali metodologie di studio, ricerca, esecuzione; capacità di elaborare le nozioni acquisite nelle discipline oggetto di studio, teoriche e pratiche, in modo tale da permettere allo studente di sviluppare il proprio potenziale in ambito analitico-didattico. Tali esiti di apprendimento, conseguiti mediante la frequenza alle lezioni, lo studio e l’approfondimento individuale, saranno valutati attraverso prove scritte e/o orali di accertamento del profitto.  
Durata
3 anni  
Modalità esame di ammissione
Modalità d’esame: Colloquio in video-conferenza – valutazione curriculare Programma d’esame:

L'esame prevede una prova orale così articolata:

- colloquio volto a dimostrare una buona conoscenza della storia della musica dall'antichità al Novecento compreso;

- lettura e analisi di una partitura proposta dalla commissione che dimostri competenze di cultura musicale generale e familiarità con gli stili e i linguaggi compositivi;

- colloquio motivazionale e orientativo;

- valutazione del curriculum di studi e artistico-professionale.  
Obiettivi formativi
Al termine del Triennio in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica lo studente avrà acquisito competenze professionali nel campo della storia della musica, della biblioteconomia, dell’analisi testuale e formale, della scrittura in ambito musicologico, delle tecnologie e dei repertori.
Tali specifiche competenze saranno raggiunte attraverso l’approfondimento della storia e storiografia della musica, la pratica dell’analisi, la conoscenza dei linguaggi compositivi, l’apprendimento delle metodologie critiche e della filologia musicale. Lo studente, pertanto, sarà in grado di proporre e portare concretamente a termine progetti di studio e di ricerca negli ambiti richiamati dalla disciplina.
La specificità del corso, nonchè l’insieme delle proposte didattiche sono pensate per consentire una corretta e autonoma lettura di qualsiasi testo musicale, e favoriranno la capacità di indagine e di riflessione storico-critica in relazione alle trasformazioni della società civile e culturale, editoriale e artistica del proprio tempo.
 
Sbocchi occupazionali
Tra le molteplici prospettive professionali che il corso offre allo studente si segnala possibilità di fare valere le competenze acquisite nei seguenti ambiti:
Editoria musicale generica e specializzata di carattere musicologico
Pubblicistica e critica musicale
Redazione e preparazione di edizioni critiche
Insegnamento di materie storico-musicali
Ruoli scientifici e direttivi in biblioteche, archivi, Fondazioni musicologiche,
Partecipazione a progetti di catalogazione nazionale e internazionale (anche online)
Ideazione, organizzazione, coordinamento di programmi-stagioni culturali e performative in ambito musicale per conto di varie istituzioni (biblioteche, centri di documentazione, teatri, società di produzione e di informatica musicale, siti web, musei, istituti di studio)
Partecipazione a progetti individuali e collettivi di indagine, valorizzazione, restauro e catalogazione del patrimonio musicale e culturale in genere.
 
Tipologia e modalità prova finale
- Elaborato scritto di tipo musicologico che dimostri la capacità dell’allievo di padroneggiare le conoscenze storiche, critiche e analitiche della musica e di saper utilizzare le metodologie di ricerca a disposizione.
– Colloquio orale mirato a illustrare compiutamente lo scritto e a documentare la complessiva competenza musicologica e culturale dell’allievo, con particolare attenzione per l’ambito e la letteratura scientifica specifica o attinente, richiamate dall’elaborato stesso.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 0/60 Crediti acquisiti: 0/0

2° anno

Crediti previsti: 0/60 Crediti acquisiti: 0/0

3° anno

Crediti previsti: 10/60 Crediti acquisiti: 0/10