Offerta Formativa per il corso di CANTO RINASCIMENTALE BAROCCO (triennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
08  
Dipartimento
Canto e Teatro Musicale  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conocenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test.  
Durata
3 anni  
Modalità esame di ammissione
A causa dell'emergenza Coronavirus tutti gli esami di ammissione all'a.a. 2021/2022 si svolgeranno nella modalità "a distanza"

PROVA PRATICA
Programma d’esame:
Presentazione di un programma della durata di circa 12 minuti nel quale siano obbligatoriamente presenti uno o più brani tratti dai seguenti ambiti:
- un brano tratto dal repertorio seicentesco composte dai seguenti autori G. Caccini (Le Nuove musiche, Firenze, 1601, Le Nuove musiche e nuova maniera di scriverle, Firenze, 1614); S. D’India (Musiche da cantar solo, nel clavicordo, chitarrone, arpa doppia, Milano, 1609); C. Monteverdi (arie a voce sola e basso continuo dagli Scherzi musicali o raccolte varie [Si dolce è il tormento, Maledetto sia l’aspetto, Eri già tutta mia, Ohimè ch’io cado, Perché se mi odiavi, Quel Sguardo sdegnosetto , Voglio di vita uscir, Lamento di Olimpia], dal VII Libro di Madrigali [Tempro la cetra, Se i languidi miei sguardi, Se pur destina e vole, Partenza amorosa, Lamento d’Arianna], o dalle opere);
- un brano del pieno Seicento (a scelta tra G. Carissimi, S. Landi, F. Sances, F. Cavalli, B. Strozzi, H. Purcell).
- una o più arie del repertorio operistico barocco della prima metà del Settecento ( come ad esempio arie di A. Vivaldi, G. F. Haendel, Ph. Rameau, G. Porpora, G. B Pergolesi, N. Piccinni, G. Paisiello, D. Cimarosa) siano esse tratte da Opera, cantate o oratorio;
- una o più arie a voce sola di Johann Sebastian Bach siano esse tratte dalle cantate, dalle passioni o dalla Messa in si minore o altri oratori.
Modalità di invio registrazione

PROVA TEORICA
Prova teorica di cultura musicale: obbligatoria per le ammissioni ai corsi Accademici di I livello (trienni), salvo esonero
Per maggiori informazioni sulla prova teorica consultare la pagina del sito alla pagina ammissioni

Per esercitarsi alla prova teorica cliccare qui

Esoneri dalla prova teorica di cultura musicale:

Sono esonerati dalla prova teorica di cultura musicale solo i candidati all’ammissione ai corsi Accademici di I livello (trienni):
- in possesso di un altro diploma Accademico di I e/o II livello o dell’ordinamento previgente
- che hanno già superato la prova teorica di cultura musicale per l’ammissione all’anno accademico 2020/2021

 
Debiti attribuibili
Ai fine del giudizio finale la Prova Pratica e la Prova Teorica incideranno in un rapporto 80/20. Il mancato superamento della Prova pratica comporta la non idoneità del candidato ai fini dell'ammissione. Diversamente, chi supera la Prova pratica ma non la Prova teorica, verrà dichiarato idoneo all'ammissione con l'attribuzione di uno o più debiti formativi.
Per i soli studenti immatricolati al primo anno di un corso di Diploma accademico (triennio o biennio) è previsto il test di accertamento delle competenze di base per alcune specifiche discipline. Il test si svolge successivamente all'immatricolazione, in genere nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto rinascimentale e barocco, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto rinascimentale e barocco - incluso quello d’insieme e polifonico - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate
competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

- Canto solista
- Canto in gruppi da camera e polifonici
- Canto per il teatro musicale
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

3° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60