Offerta Formativa per il corso di DIREZIONE D'ORCHESTRA (Corso Singolo - Biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
DCSL22  
Dipartimento
Teoria e analisi Composizione e Direzione  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conocenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test  
Durata
1 anno  
Modalità esame di ammissione
Prima prova in presenza

1) Lettura al pianoforte dallo spartito canto e piano di un atto d’opera italiana del 18° o 19° secolo a scelta del candidato, cantando le linee vocali.
2) Lettura al pianoforte dalla partitura di una Sinfonia classica a scelta del candidato fra le ultime 5 sinfonie di Mozart, le ultime 12 di Haydn, le sinfonie di Beethoven esclusa la nr 9, le Sinfonie di Schubert.
3) Colloquio generale conoscitivo con domande di cultura specifica orchestrale.

Seconda prova in presenza
Alla seconda prova sono ammessi solo i candidati che hanno superato la prima prova.
1) Prova in orchestra di una sinfonia del periodo classico scelta dalla Commissione e comunicata al candidato un mese prima dell’esame.
 
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 24/60 Crediti acquisiti: 0/24