Offerta Formativa per il corso di JAZZ - TROMBONE (biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
DCSL47  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conocenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test  
Durata
2 anni  
Modalità esame di ammissione
A causa dell'emergenza Coronavirus tutti gli esami di ammissione all'a.a. 2021/2022 si svolgeranno nella modalità "a distanza"

PROVA UNICA

Programma d’esame

presentati n. 3 video distinti ai quali seguiranno le Prove On Line come dal seguente elenco:
1) “TECNICA STRUMENTALE”. Il video dovrà contenere l’esecuzione di:
a) 1 studio a piacere scelto tra i seguenti metodi:
• “Arban’s Complete Conservatory Method” (edizioni C. Fischer), 14
Characteristic studies da pg. 204 a pg. 223,
• “Tommy Pederson- 15 intermediate etudes for tenor
trombone” (edizioni Paul Schmitt Music Company ),
• “C. Kopprasch – 60 Studies for Trombone (varie edizioni)
b) Esecuzione della trascrizione di un assolo (almeno 32 battute, non
superiore alle 64, può essere un estratto di un assolo) di un grande
solista scelto tra uno dei seguenti [possibilmente con l’ausilio delle
relative basi o esecuzioni originali]: JJ. Johnson, Curtis Fuller, Slide
Hampton, Frank Rosolino o Carl Fontana.
Lo studente potrà eseguirla con o senza l’ausilio della parte scritta,
quest’ultima dovrà comunque essere consegnata ai membri della
commissione.
c) Esecuzione di uno studio a piacere scelto tra i seguenti metodi
[possibilmente con l’ausilio delle relative basi]:
• “14 Blues & Funk Etudes” di Bob Mintzer [con eventuale
adeguamento delle ottave dove necessario], (edizioni Mintzer Music
co.)
• “Charlie Parker Omnibook”
• “Adavanced jazz/rock rhythms” di D. Cheskey, (edizioni Charles
Colin)
2) “BRANI D’OBBLIGO”. Il video dovrà contenere l’esecuzione dei brani
“Have you met miss Jones” e “Lady bird” entrambi nella seguente forma:
Tema, Improvvisazione, Tema. Il video andrà realizzato con l’aiuto di basi
Aebersold o qualsiasi altro tipo di base.
3) “BRANI A SCELTA”. Il video dovrà contenere l’esecuzione di 2 brani a
scelta dal candidato tratti dalla grande tradizione Jazz, entrambi nella
seguente forma: Tema, Improvvisazione, Tema. Il video andrà realizzato
con l’aiuto di basi Aebersold o qualsiasi altro tipo di base.
5)Lettura a prima vista
6) Domande di Armonia
La prima vista sarà preceduta da 15 minuti di preparazione alla lettura per gli studenti che presentano certificazione DSA.

Modalità di invio registrazione
 
Debiti attribuibili

Per i soli studenti immatricolati al primo anno di un corso di Diploma accademico (triennio o biennio) è previsto il test di accertamento delle competenze di base per alcune specifiche discipline. Il test si svolge successivamente all'immatricolazione, in genere nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base
 
Obiettivi formativi

Per i soli studenti immatricolati al primo anno di un corso di Diploma accademico (triennio o biennio) è previsto il test di accertamento delle competenze di base per alcune specifiche discipline. Il test si svolge successivamente all'immatricolazione, in genere nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base  
Sbocchi occupazionali

Il corso apre allo studente la possibilità di realizzarsi professionalmente nei seguenti ambiti:
• strumentista solista jazz
• strumentista in gruppi jazz
• strumentista in formazioni orchestrali jazz

 
Tipologia e modalità prova finale

Concerto di 40/50 minuti
Nel programma della prova finale lo studente d’accordo con il docente ha la facoltà di scegliere tra la rielaborazione della musica di un grande personaggio della storia oppure proporre proprie musiche originali.
L’organico deve prevedere almeno la ritmica più tre strumenti a fiato o diverso organico da concordare col docente.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60