Offerta Formativa per il corso di Master di I livello in Direzione per d’orchestra di fiati, indirizzo interpretativo

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

Titoli d'accesso
Il Master è rivolto a musicisti in possesso di un Diploma Accademico di I livello (o Diploma di Vecchio Ordinamento), conseguito secondo un indirizzo di studio affine a quello del Master, rilasciato da un Conservatorio o Istituto Pareggiato italiano, o di altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
In caso d’impossibilità a svolgere, per motivi sanitari, una o più Masterclass nelle date previste, se ne cercherà la ricollocazione entro il termine del corso stesso. Solo qualora anche questo risulti impossibile ci si rivolgerà ad un insegnamento on line.

È possibile l’ammissione alla selezioni di studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all’atto dell’immatricolazione, e comunque prima dell’inizio delle attività del corso. In caso di disponibilità di posti, può essere ammessa la frequenza con riserva al Master, purché il titolo di studio richiesto per l’accesso venga conseguito entro la durata del Master. I titoli di studio conseguiti all’estero saranno valutati dal Consiglio di Corso.

 
Durata
1 anno  
Sbocchi occupazionali
Il Master si pone l’obiettivo di costruire un percorso formativo che tende a fornire i futuri Direttori di Orchestra di Fiati, di tutti quegli strumenti indispensabili all’espletamento consapevole di tale attività. Il corso si prefigge dunque di fornire agli studenti una specifica preparazione finalizzata all’avviamento alla professione, anche mediante specifico approfondimento della tecnica della conoscenza ed analisi dei repertori e anche mediante un’adeguata preparazione all’addestramento psicofisico della performance oltre che all’approfondimento stilistico e formale. Dopo la fortunata edizione 2019/2020 si è inteso riproporre il corso Master con la consolidata formula della formazione degli studenti con la prestigiosa partecipazione di docenti esterni: riconfermati Evan Feldman (USA) (Direttore e Docente presso la University of North Carolina a Chapel Hi) e Franco Cesarini (SVIZZERA) (Direttore, Didatta e Compositore di fama internazionale. Docente presso Il Conservatorio di Lugano e Direttore della Civica Orchestra di Fiati di Lugano), per la prima volta Enrique Barrachina (SPAGNA) (Direttore d’Orchestra e docente specializzato nei repertori per Orchestra di Fiati) per le Masterclass e Andrea Gasperin (ITALIA) (Direttore d’Orchestra e Direttore d’Orchestra di Fiati di fama internazionale.), per I due moduli caratterizzanti di Direzione d’Orchestra di Fiati. I Docenti interni al Conservatorio di Milano coinvolti saranno i maestri Sandro
Satanassi, Alessandro Bombonati, Silvano Scanziani, Alessandra Caponetto, Gianmario Bonino...
Il Master è di durata annuale , e verrà realizzato nel corso dell’A.A. 2020/2021, Il corso prevede per lo studente l’obbligo di frequenza pari al 80% delle ore di lezione, il Piano dell’offerta formativa si articola in circa n. 1.500 ore di impegno complessivo, le lezioni sono organizzate come di seguito:
n. 48 ore di attività di lezioni individuali,
n. 116 di lezioni di gruppo,
n. 38 di lezioni collettive,
n. 160 di seminari, laboratori e tirocini,
per un totale n. 60 CFA, compresi n. 10 CFA riservati alle attività di stage e tirocinio.
Potranno essere previste forme di frequenza a distanza mediante piattaforme informatiche di distance-learning.
 
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Note
È possibile iscriversi come uditore alle lezioni di un docente oppure ai seminari; le quote di iscrizione da uditore verranno rese note sul sito del conservatorio.


INFORMAZIONI

Per ogni informazione, fare riferimento al sito www.consmilano.it o scrivere all’indirizzo [email protected] ,
oppure contattare il coordinatore del Master all’indirizzo: [email protected]
 

1° anno

Crediti previsti: 62/60 Crediti acquisiti: 0/62