Offerta Formativa per il corso di DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE (Corso Singolo - Biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
DCSL33  
Dipartimento
Teoria e analisi Composizione e Direzione  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
 
Durata
1 anno  
Modalità esame di ammissione
Prova Pratica

Programma d’esame

Prova unica

1. Colloquio conoscitivo e motivazionale con valutazione del curriculum artistico-professionale del candidato.
2. Presentazione di tre composizioni polifoniche in stile rinascimentale a quattro/cinque voci e di eventuali altre composizioni originali per coro, scritte in altri linguaggi.
3. Interrogazione su repertori e prassi esecutive, su problematiche inerenti la concertazione e la conduzione delle prove, sulla fisiologia e l’utilizzo consapevole dell’organo vocale e sulla didattica corale.
4. Lettura a prima vista di una partitura corale a quattro voci in chiavi antiche e di un Lied per canto e pianoforte, scelti dalla commissione.
5. Presentazione di un video della durata di almeno dieci minuti, contenente l’esecuzione di uno o più brani corali a cappella in cui il candidato svolga il ruolo di direttore.

Si richiede la conoscenza completa dell’armonia tonale, della modalità, delle tecniche contrappuntistiche e della scrittura corale fino a quattro voci, con particolare riferimento alla composizione vocale rinascimentale e tardo-rinascimentale. E’ condizione necessaria all’ammissione l’aver acquisito una sufficiente competenza direttoriale e una discreta autonomia nella concertazione e nella gestione complessiva del coro. E’ altresì richiesta la capacità di leggere la partitura vocale e di accompagnare il coro al pianoforte.
Gli studenti in possesso del Diploma accademico di I livello in Direzione di coro e composizione corale o titolo equipollente sono esonerati dalle prove ai punti 3 e 4.
 
Crediti prova finale
0  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 24/60 Crediti acquisiti: 0/24