Offerta Formativa per il corso di Master di I livello in Direzione per d’orchestra di fiati, indirizzo interpretativo

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

Titoli d'accesso
Il Master è rivolto a musicisti in possesso di un Diploma Accademico di I livello (o Diploma di Vecchio Ordinamento), conseguito secondo un indirizzo di studio affine a quello del Master, rilasciato da un Conservatorio o Istituto Pareggiato italiano, o di altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
In caso d’impossibilità a svolgere, per motivi sanitari, una o più Masterclass nelle date previste, se ne cercherà la ricollocazione entro il termine del corso stesso. Solo qualora anche questo risulti impossibile ci si rivolgerà ad un insegnamento on line.

È possibile l’ammissione alla selezioni di studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all’atto dell’immatricolazione, e comunque prima dell’inizio delle attività del corso. In caso di disponibilità di posti, può essere ammessa la frequenza con riserva al Master, purché il titolo di studio richiesto per l’accesso venga conseguito entro la durata del Master. I titoli di studio conseguiti all’estero saranno valutati dal Consiglio di Corso.

 
Durata
1 anno  
Tipologia e modalità prova finale
Per conseguire il titolo finale del Master, lo studente dovrà acquisire i crediti previsti dall’offerta formativa, superare le verifiche intermedie (esami o prove d’idoneità) e sostenere una prova finale che si articolerà nel modo seguente:

Prova pratica:
• Esecuzione pubblica, con l’Orchestra di Fiati di un programma da Concerto, della durata di circa 30’ (la commissione si riserva la facoltà di poter ascoltare il programma presentato, per intero oppure solo in parte). Il programma, dovrà essere definito di comune accordo tra lo studente, il docente e il coordinatore del Master.
Prova orale:
• Discussione di un elaborato scritto (Tesi scritta su argomenti inerenti il corso di studio oppure redazione del programma di sala del concerto presentato), prodotto dallo studente e depositato presso la segreteria didattica dell’Istituto almeno quindici giorni prima della data della prova finale. Il tema dell’elaborato dovrà essere definito di comune accordo tra lo studente e il docente di riferimento. Per l’illustrazione e la discussione dell’elaborato, lo studente può avvalersi liberamente di adeguati supporti, anche multimediali.
Il programma potrà essere richiesto in tutto o in parte, ad insindacabile giudizio della Commissione
 
Crediti prova finale
6  
Scala della media ponderata
110  
Note
È possibile iscriversi come uditore alle lezioni di un docente oppure ai seminari; le quote di iscrizione da uditore verranno rese note sul sito del conservatorio.


INFORMAZIONI

Per ogni informazione, fare riferimento al sito www.consmilano.it o scrivere all’indirizzo [email protected] ,
oppure contattare il coordinatore del Master all’indirizzo: [email protected]
 

1° anno

Crediti previsti: 61/60 Crediti acquisiti: 0/61