Offerta Formativa per il corso di SAXOFONO - QUARTETTO DI SAXOFONI (biennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

DCPL
DCSL41  
Dipartimento
Strumenti a Fiato  
Titoli d'accesso

• diploma accademico di primo livello,
• diploma di laurea,
• diploma di Conservatorio dell'ordinamento previgente congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

II riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al corso è deliberata dall'istituzione, nel rispetto delle norme, delle direttive dell'Unione europea e degli accordi internazionali vigenti.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Durata
2 anni  
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al corso di diploma accademico di secondo livello in Saxofono - indirizzo Quartetto di Saxofoni, la formazione e i singoli studenti devono aver acquisito l’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico tali da consentirgli di realizzare concretamente e autonomamente la propria idea artistica perseguendo livelli professionali e artistici elevati. A tal fine sarà data la possibilità di completare il proprio percorso formativo prestando particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dell’insieme strumentale - incluso quello delle relative prassi esecutive individuali. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo l’approfondimento di specifiche conoscenze e competenze nel campo compositivo inerente l’elaborazione, la trascrizione e l’arrangiamento, nonché degli aspetti storici, stilistici, estetici e filosofici generali relativi alla propria specifica letteratura strumentale.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso apre alla formazione e i singoli studenti la possibilità di realizzarsi professionalmente nei seguenti ambiti:
• Quartetto di Saxofoni

• Quartetto di Saxofoni solista con orchestra sinfonica o da camera

• Quartetto di Saxofoni e altri strumenti

• Quartetto di Saxofoni in formazioni orchestrali da camera o sinfoniche
• Quartetto di Saxofoni in formazioni orchestrali per il teatro musicale.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  

1° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60