Offerta Formativa per il corso di DIDATTICA DELLA MUSICA - TEATRO E SPETTACOLO MUSICALE (biennio)
Pannello di controllo per il piano di studi consigliato
- DCPL
- DCSL21
- Dipartimento
- Didattica
- Titoli d'accesso
-
Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
- Durata
- 2 anni
- Obiettivi formativi
-
Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello in Didattica della Musica – indirizzo Teatro e Spettacolo Musicale, gli studenti avranno acquisito competenze di Didattica e pedagogia teatrale nonché competenze antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria personalità didattico/artistica musicale. Al fine di gestire la complessità di contesti didattici nuovi e interdisciplinari, gli studenti saranno in grado di elaborare in modo originale e di adattare le competenze acquisite durante il corso ai diversi contesti di applicazione e avranno sviluppato la capacità di guidare il loro processo di apprendimento in modo autonomo. Allo stesso tempo gli studenti avranno sviluppato la capacità di poter comunicare le strategie adottate e le loro conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare, il percorso formativo dà rilievo all’acquisizione dei contenuti e degli strumenti metodologici, tenendo a riferimento gli obiettivi, i contenuti e le competenze musicali enunciati dalla normativa vigente, riguardanti in particolare la formazione in Educazione Musicale, in Teoria, Analisi e Composizione e in Storia della Musica (classi di concorso A-29, A-30, A-64 e A-53).
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
regia lirica
aiuto-regia, direzione di scena nei teatri d’opera
organizzazione delle attività didattiche promosse dalle Fondazioni liriche e dai Teatri di prosa.
Il percorso formativo è inoltre strutturato in modo da consentire il conseguimento dei 24 CFA necessari per l’accesso al concorso a cattedra per le seguenti discipline:
A-29 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado)
A-30 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado)
A-53 (Storia della musica)
A-55 (Strumento musicale nella scuola secondaria di II grado)
A-56 (Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado)
A-63 (Tecnologie musicali)
A-64 (Teoria, analisi e composizione). - Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
1° anno
Crediti previsti: 60/60
Crediti acquisiti: 0/60
2° anno
Crediti previsti: 60/60
Crediti acquisiti: 0/60