Offerta Formativa per il corso di DISCIPLINE STORICHE CRITICHE E ANALITICHE DELLA MUSICA (Triennio)
Pannello di controllo per il piano di studi consigliato
- DCPL
- 15A
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI TEORIE E ANALISI COMP., DIREZIONE D'ORCHESTRA
- Titoli d'accesso
-
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test. - Durata
- 3 anni
- Obiettivi formativi
-
Con riferimento all’ambito musicale del corso di studio: conoscenza delle principali metodologie di studio, ricerca, esecuzione; capacità di elaborare le nozioni acquisite nelle discipline oggetto di studio, teoriche e pratiche, in modo tale da permettere allo studente di sviluppare il proprio potenziale in ambito analitico-didattico. Tali esiti di apprendimento, conseguiti mediante la frequenza alle lezioni, lo studio e l’approfondimento individuale, saranno valutati attraverso prove scritte e/o orali di accertamento del profitto.
Al termine del Triennio in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica lo studente avrà acquisito competenze professionali nel campo della storia della musica, della biblioteconomia, dell’analisi testuale e formale, della scrittura in ambito musicologico, delle tecnologie e dei repertori.
Tali specifiche competenze saranno raggiunte attraverso l’approfondimento della storia e storiografia della musica, la pratica dell’analisi, la conoscenza dei linguaggi compositivi, l’apprendimento delle metodologie critiche e della filologia musicale. Lo studente, pertanto, sarà in grado di proporre e portare concretamente a termine progetti di studio e di ricerca negli ambiti richiamati dalla disciplina.
La specificità del corso, nonchè l’insieme delle proposte didattiche sono pensate per consentire una corretta e autonoma lettura di qualsiasi testo musicale, e favoriranno la capacità di indagine e di riflessione storico-critica in relazione alle trasformazioni della società civile e culturale, editoriale e artistica del proprio tempo.
- Sbocchi occupazionali
-
Tra le molteplici prospettive professionali che il corso offre allo studente si segnala possibilità di fare valere le competenze acquisite nei seguenti ambiti:
Editoria musicale generica e specializzata di carattere musicologico
Pubblicistica e critica musicale
Redazione e preparazione di edizioni critiche
Insegnamento di materie storico-musicali
Ruoli scientifici e direttivi in biblioteche, archivi, Fondazioni musicologiche,
Partecipazione a progetti di catalogazione nazionale e internazionale (anche online)
Ideazione, organizzazione, coordinamento di programmi-stagioni culturali e performative in ambito musicale per conto di varie istituzioni (biblioteche, centri di documentazione, teatri, società di produzione e di informatica musicale, siti web, musei, istituti di studio)
Partecipazione a progetti individuali e collettivi di indagine, valorizzazione, restauro e catalogazione del patrimonio musicale e culturale in genere.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
1° anno
Crediti previsti: 60/60
Crediti acquisiti: 0/60
2° anno
Crediti previsti: 60/60
Crediti acquisiti: 0/60
3° anno
Crediti previsti: 60/60
Crediti acquisiti: 0/60