Corso MUSICA ELETTRONICA (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2023/2024
- DCPL
- DCSL34
- Dipartimento
- Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
- Titoli d'accesso
-
Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test
- Durata
- 2 anni
- Ore obbligatorie
- 454 ore
- Modalità esame di ammissione
-
PROVA UNICA
Programma d’esame
Colloquio di carattere generale e motivazionale durante il quale i candidati devono presentare e discutere almeno un lavoro appartenente ad una qualsiasi tra le seguenti tipologie:
• Composizioni per strumento ed elettronica.
• Composizioni su supporto.
• Composizioni audiovisive.
• Sound design per media audiovisivi e/o gaming.
• Sound design per eventi pubblici come mostre, presentazioni, domotica, etc.
• Installazioni audiovisive.
• Lavori multimediali per il web.
• Progetti di sound interaction design.
• Progetti di data sonification.
I materiali devono essere caricati preventivamente in formato elettronico (.pdf, .wav o .mp4) attraverso uno jotform nei tempi che saranno comunicati dopo l’iscrizione all’esame di ammissione.
Al termine del colloquio, accertate le conoscenze pregresse e gli interessi musicali e/o tecnici dei candidati la commissione si riserva di assegnare debiti formativi da assolvere entro il primo semestre del primo anno.
- Debiti attribuibili
-
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base - Obiettivi formativi
-
Il titolo di Diploma accademico di secondo livello in Musica Elettronica viene conferito a studenti che abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione, che estendono e rafforzano quelle acquisite nel primo livello e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca e innovazione.
Il titolo finale di secondo livello sarà attribuito a studenti che:
- siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti interdisciplinari connessi ai settori della musica, delle arti digitali e delle tecnologie multimediali interattive
- abbiano la capacità di integrare le conoscenze e le competenze musicali, tecnologiche e informatiche tali da consentire loro di gestire problemi complessi, anche in presenza di dati limitati o incompleti, per realizzare concretamente la propria idea artistica e/o di ricerca
- sappiano comunicare e promuovere in modo chiaro, privo di ambiguità e con autonomia di giudizio le loro idee ed i risultati dei loro lavori ad interlocutori specialisti e non specialisti mediante pubblicazioni scientifiche e produzioni artistiche
- abbiano sviluppato quelle capacità progettuali e di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo autonomo
I risultati degli apprendimenti sono finalizzati a formare le abilità essenziali per interagire ed inserirsi nel mondo del lavoro nonché affrontare i concorsi pubblici.
Gli obiettivi formativi potranno essere raggiunti anche attraverso la partecipazione a progetti, laboratori, seminari, produzioni artistiche ed attività di tirocinio professionale e di ricerca in un quadro dinamico di collaborazioni con istituzioni accademiche nazionali ed internazionali in convenzione con il Conservatorio.
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale e corsi di perfezionamento o master di secondo livello, la possibilità di impiego negli ambiti della produzione musicale, del design, del software musicale, dell'industria dello spettacolo, dei nuovi media e della comunicazione. Dopo il diploma è possibile intraprendere una carriera come:
- Compositore di musica elettroacustica
- Sound artist
- Sound designer
- Progettista e sviluppatore di sistemi audio/musicali interattivi per vari ambiti applicativi come, per esempio, spazi espositivi e museali, oppure per il supporto alla disabilità in strutture riabilitative potendo anche progettare sistemi di accesso dei disabili a forme di espressività musicale e multimediale
- Altre professioni musicali connesse con le tecnologie del suono come consulente per aziende nel settore dei media, di Internet, dell'Information Technology e per l'industria del gaming
- Docente nel campo delle tecnologie del suono e dell’informatica musicale.
- Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale si svolge in due parti.
1. Presentazione e discussione di un elaborato scritto in forma di tesi su di un argomento concordato con il docente di riferimento, in relazione al lavoro compositivo o tecnico che il candidato presenterà nella seconda parte. L’elaborato può riguardare argomenti di natura compositiva, storico-estetica o tecnica con riferimento all’ambito delle tecnologie applicate alla musica, al suono ed alle arti in generale.
2. Presentazione di un lavoro creativo originale di natura compositiva (compresi lavori audio-video), installativa, interattiva o tecnica.
Vengono proposte due tipologie di elaborato.
1) Artistico - performativo
• Composizione di qualsiasi genere (acusmatica, mista, audiovisuale).
• Installazione di qualsiasi genere.
• Performance.
• Esecuzione ed interpretazione di importanti brani del repertorio elettroacustico.
Il candidato deve presentare alla commissione la realizzazione finale dell’opera nonché presentare i seguenti materiali:
- eventuale partitura.
- note di sala.
- materiali e note per la realizzazione (patch, istruzioni, schemi a
blocchi, etc.)
- note tecniche per l’esecuzione (sistema di diffusione, tipologia di
regia, etc.,).
- scheda tecnica con lo sviluppo dei costi e un piano produzione.
2) Teorico
• Ricerca nell’ambito della storia della musica elettroacustica.
• Ricerca nel campo dell’informatica musicale (nuove tecniche di
sintesi e/o elaborazione del suono, nuovi ambienti informatici,
realizzazione di librerie, etc.).
• Ricerca nell’ambito dell’Elettroacustica (sistemi di diffusione, tecniche
di mixaggio e mastering, realizzazione di ambienti e utilità per la
diffusione del suono, etc.).
• Ricerca nell’ambito della fisica Acustica (sistemi di correzione
dell’acustica ambientale, progettazione di acustiche per sale di
registrazione, etc.).
Il candidato deve presentare alla commissione un elaborato scritto sotto forma di:
• articolo o paper scientifico sul tema scelto.
• contributo (capitolo) a libro sulla tematica generale scelta.
Il candidato dovrà realizzare un poster scientifico di presentazione.
Il candidato dovrà presentare alla commissione il contenuto dell’elaborato (15’) avvalendosi di slides, esempi audio/video e di tutto il materiale che riterrà più opportuno.
Il candidato deve obbligatoriamente presentare una produzione esemplificativa artistico/musicale a supporto della tematica scelta.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 21/06/2024