Insegnamento "Musica, media e tecnologie [Biennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- Music, media and technologies
- Codice
- COME/03
- Area FIT
- Ore
- 24
- Obiettivi formativi
-
Il corso di Musica, media e tecnologie si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche del campo di riferimento. La disciplina comprende gli studi delle relazioni tra i contesti audiovisivi, multimediali e musicali
- Programma del corso
-
Michel Chion. L’audiovisione
Il contratto audiovisivo
Proiezioni del suono sull’immagine
I tre ascolti
Linee e punti
La scena audiovisiva
Il reale e la resa
L’audiovisione vuota
Introduzione a un’analisi audiovisiva
La voce nei contesti audiovisivi
La costruzione dell’immagine in movimento in rapporto al suono
Struttura della videocamera
Esposizione, diaframma, otturatore
Risoluzione
Angolo di campo, profondità di campo
Gli obiettivi
Il montaggio
Gli effetti visivi
Software per l’audiovisivo e il multimediale
Paesaggi sonori, tecnologia, multimedialità
Le arti multimediali digitali
Verso la sintesi delle arti: i precursori
Verso la sintesi digitale: la genesi multimediale delle arti
Percorsi emblematici tra pratiche artistiche e teorie estetiche
Esercitazioni e analisi di contesti audiovisivi e multimediali
- Programma d'esame
-
-Presentazione di una tesina su argomenti di carattere audiovisivo e multimediale
-Interrogazione sul programma di studio - Competenze in uscita
- Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
- Bibliografia
-
Bibliografia
CHION, MICHEL, L’audio-vision. Son et image au cinéma, Paris, Editions Nathan, 1990 (tr.it. L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Torino, Lindau, 2001).
BALZOLA, ANDREA – MONTEVERDI, ANNA MARIA, Le arti multimediali digitali, Milano, Garzanti, 2007
PALMA, GIOACCHINO, Paesaggi sonori, teconologia, multimedialità, http://www.sciresit.it/article/view/9556/8925 COMPENDIO DEGLI ELEMENTI BASE DEL CORSO DI FOTOGRAFIA REFLEX DIGITALE (dispense fornite dal docente)
Bibliografia integrativa
SCHAFER, R. MURRAY, The Tuning of the World, Toronto/New York, McClelland & Stewart/Knopf, 1977 (tr. it. Il paesaggio sonoro, Milano, Ricordi-Unicopli, 1985).
Dispense e materiali a cura del docente - Sitografia
-
Sitografia
https://www.cinescuola.it/ CINEMA e SCUOLA | didattica dell'audiovisivo, visioni fisse/mobili (wordpress.com)
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 23/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 6 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |