Corso JAZZ - SAXOFONO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

DCPL
42  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

• Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente;
• Possono essere ammessi ai corsi di Diploma accademico di I livello in caso di spiccate capacità e attitudini, studenti privi del diploma d’istruzione secondaria superiore, che andrà comunque ottenuto prima del conseguimento del diploma accademico.

Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conoscenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test.  
Durata
3 anni  
Ore obbligatorie
781 ore  
Modalità esame di ammissione
PROVA PRATICA

Programma d’esame:

1) Esecuzione dei brani: “Now’s The Time”, e “Autumn Leaves” nella forma Tema-2Chorus Impro-Tema con l’aiuto di basi Aebersold o altro tipo di base.
2) Esecuzione di 2 brani a piacere nella forma Tema-2 Chorus di improvvisazione-Tema” con l’aiuto di basi Aebersold o altro tipo di base.
3) Due studi Jazz tratti da “Basic 2 - Jazz Conception for Sax” di L. Niehaus, oppure da “14 Blues & Funk Etudes” di Bob Mintzer o, nel caso il candidato non avesse mai affrontato manuali di lettura jazz, 2 studi classici a discrezione del candidato.
4) Prova di lettura a prima vista.
5) Colloquio con il candidato.

La prima vista sarà preceduta da 15 minui di preparazione alla lettura per gli studenti che presentano certificazione DSA.

Ove dispongano di conoscenza anche basilare dello strumento, i candidati per l'ingresso al Triennio Accademico
sono invitati a presentare al pianoforte una o due brevi letture o esecuzioni
di carattere classico o jazzistico, anche se molto semplici.
Questa prova non è da considerarsi obbligatoria, bensì facoltativa e, senz'altro, consigliata

PROVA TEORICA
Prova teorica di cultura musicale: obbligatoria per le ammissioni ai corsi Accademici di I livello (trienni), salvo esonero
Per maggiori informazioni sulla prova teorica consultare la pagina del sito alla pagina ammissioni

Per esercitarsi alla prova teorica cliccare qui
 
Debiti attribuibili

Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base  
Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in SAXOFONO JAZZ gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto per la popular music - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.


 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
Piano di studi in attesa di modifica ministeriale  
Attivo
Sì  
Creazione
05/02/2024  
Ultimo aggiornamento
05/02/2024