Corso JAZZ - TROMBA (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2021/2022

DCPL
DCSL47  
Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali  
Titoli d'accesso

Diploma accademico di I livello o titolo equivalente; oppure: Diploma dell’ordinamento previgente alla L. 508/99, purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo livello.
È ammessa l’immatricolazione "con riserva" se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
Per gli studenti stranieri (comunitari e non comunitari) è richiesta la conocenza della lingua italiana che verrà accertata tramite apposito test  
Durata
2 anni  
Ore obbligatorie
406 ore  
Modalità esame di ammissione
A causa dell'emergenza Coronavirus tutti gli esami di ammissione all'a.a. 2021/2022 si svolgeranno nella modalità "a distanza"

PROVA UNICA

Programma d’esame
Il candidato dovrà presentare n. 3 video distinti ai quali seguiranno le Prove On Line come dal seguente elenco:
VIDEO N. 1) “TECNICA STRUMENTALE”. Il video dovrà contenere l’esecuzione di:
a) 1 studio a piacere scelto tra i seguenti metodi:
• “Arban’s Complete Conservatory Method” (edizioni C. Fischer), 14 Characteristic studies da pg. 285 a pg. 299,
• “The Allen Vizzutti Trumpet Method” Book 3 (edizioni Alfred Publishing co.), Rhytmic Etudes dal n. 1 al n. 11 da pg. 21 a pg. 33 al n. 12 a pg. 25
• “C. Kopprasch – 60 Studies for Trumpet (varie edizioni)
b) Esecuzione della trascrizione di un assolo di un grande solista scelto tra uno dei seguenti [possibilmente con l’ausilio delle relative basi o esecuzioni originali]: Fats Navarro, Clifford Brown, Lee Morgan, Clarke Terry, Tom Harrel, Dizzy Gillespie, Freddie Hubbard, Woody Shaw, Nicolas Payton, Roy Hargrove, Wynton Marsalis.
c) Esecuzione di uno studio a piacere scelto tra i seguenti metodi [possibilmente con l’ausilio delle relative basi]:
• “14 Blues & Funk Etudes” di Bob Mintzer [con eventuale adeguamento delle ottave dove necessario], (edizioni Mintzer Music co.)
• “Charlie Parker Omnibook” in Bb,
• “Jazz Conception for Sax” di L. Niehaus Vol. 2 e 3 [con eventuale adeguamento delle ottave dove necessario], (edizioni Try Publishing Co.)
VIDEO N. 2) “BRANI D’OBBLIGO”. Il video dovrà contenere l’esecuzione dei brani “Have you met miss Jones” e “Lady bird” entrambi nella seguente forma: Tema, Improvvisazione, Tema. Il video andrà realizzato con l’aiuto di basi Aebersold o qualsiasi altro tipo di base.
VIDEO N. 3) “BRANI A SCELTA”. Il video dovrà contenere l’esecuzione di 2 brani a scelta dal candidato tratti dalla grande tradizione Jazz, entrambi nella seguente forma: Tema, Improvvisazione, Tema. Il video andrà realizzato con l’aiuto di basi Aebersold o qualsiasi altro tipo di base.
PROVA ON LINE N. 1) Lettura a prima vista
PROVA ON LINE N. 2) Domande di Armonia.
La prima vista sarà preceduta da 15 minuti di preparazione alla lettura per gli studenti che presentano certificazione DSA.

LINK DAL QUALE SCARICARE I BRANI E GLI STUDI PREVISTI PER L’AMMISSIONE:
https://www.dropbox.com/sh/73iw04awaglcfor/AAC6iO8YzSEk8IAm5fKFndQ_a?dl=0

Modalità di invio registrazione
 
Debiti attribuibili

Per i soli studenti immatricolati al primo anno di un corso di Diploma accademico (triennio o biennio) è previsto il test di accertamento delle competenze di base per alcune specifiche discipline. Il test si svolge successivamente all'immatricolazione, in genere nel mese di ottobre.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Accertamento competenze di base  
Obiettivi formativi

Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in TROMBA JAZZ hanno sviluppato:
• personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere la propria dimensione artistica
• una buona conoscenza di stili e tecniche strumentali ed improvvisative sia del repertorio storico che di quello contemporaneo, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti
• capacità di mettere a fuoco un linguaggio personale ed un proprio progetto artistico
• capacità:
o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo, nelle sue declinazioni di genere
o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista in insiemi di piccole dimensioni così come orchestrali
o di sviluppare autonomamente una propria cifra stilistica nella propria area di specializzazione
o di relazionare le proprie conoscenze e le proprie abilità pratiche con progetti di altri colleghi
o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici

o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti in particolare per quanto riguarda la propria dimensione artistica.
 
Sbocchi occupazionali

Il corso apre allo studente la possibilità di realizzarsi professionalmente nei seguenti ambiti:
• strumentista solista jazz
• strumentista in gruppi jazz
• strumentista in formazioni orchestrali jazz

 
Tipologia e modalità prova finale

Concerto di 40/50 minuti
Nel programma della prova finale lo studente d’accordo con il docente ha la facoltà di scegliere tra la rielaborazione della musica di un grande personaggio della storia oppure proporre proprie musiche originali.
L’organico deve prevedere almeno la ritmica più tre strumenti a fiato o diverso organico da concordare col docente.
 
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
16/04/2021