Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Tromba Jazz II [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires - Jazz Trumpet II
- Codice
- COMJ/07
- Area FIT
- Ore
- 27
- Obiettivi formativi
-
• Raggiungimento di un’adeguata tecnica strumentale
• Buona lettura a prima vista
• Esecuzione di assoli su qualsiasi progressioni armonica
• Capacità di realizzare un recital a tema o su brani originali
• Creazione di un repertorio individuale di standards jazz
• Raggiungimento delle adeguate competenze per affrontare l'attività solistica, quella orchestrale e quella di turnista in studio di registrazione
- Programma del corso
-
Studio progressivo dello strumento, mirato all’approfondimento tecnico strumentale con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
Approfondimento della tecnica strumentale (liv. intermedio)
Studio di metodi ad indirizzo jazzistico finalizzati allo sviluppo autonomo dell’improvvisazione
Studio ed esecuzione di assoli, trascritti dallo studente, tratti dal repertorio dei trombettisti jazz più rappresentativi e con difficoltà crescente
Studio ed esecuzione di assoli, scelti e trascritti dallo studente, tratti dal repertorio dei musicisti jazz (non trombettisti)
Approfondimento delle scale derivate dalle scale minori Armonica e melodica, esatonale e primo approccio alla scala diminuita
Approccio e approfondimento del linguaggio Bebop
Cadenze II-V-I in tutte le tonalità minori
Studi per la lettura, la pronuncia e lo sviluppo verticale e scalare degli accordi (approfondimento)
Approfondimento delle progressioni armoniche con strutture accordali di media difficoltà ed esecuzione di assoli sulle suddette progressioni
Preparazione di un minimo di 20 brani da eseguire a memoria
- Programma d'esame
-
1) Esecuzione di 1 studio da R. S. Kotwica & J. Viola: Chord Studies for trumpet (o equivalente), scelto della commissione tra 6 presentati dal candidato
2) Esecuzione di 3 studi da J. Cocker Patterns for jazz, scelti della commissione tra pg. 85 es. n. 123 e pg. 140 es. n. 233
3) Esecuzione di 2 studi da J. Bergonzi (o simili) (vol. 2), scelto della commissione tra 10 presentati dal candidato
4) Esecuzione strumentale di scale e arpeggi, tratte dal programma di studi, a scelta della commissione
5) Esecuzione a memoria di 1 assolo trascritto dallo studente, scelto della commissione tra 7 (4 trombettistici e 3 da un altro strumento) presentati dal candidato
6) Esecuzione a memoria di due brani “Standard” scelti dalla commissione da una lista di 20 presentati dallo studente. A discrezione della commissione all’allievo verrà richiesto di eseguire i brani a memoria, senza nessun accompagnamento e senza alcuna base registrata. Lo studente dovrà eseguire di ciascun brano la seguente struttura: tema, walkinbass, scale e arpeggi (in quarti e ottavi) su tutta la struttura armonica e l’improvvisazione. (Questa prova potrà essere sostenuta con il supporto di un trio jazz oppure con l’utilizzo di basi (Aebersold o altro).
7) Lettura a prima vista di uno standard jazz
8) Presentazione di una breve tesi, concordata con l’insegnante, su un trombettista jazz vissuto tra primi anni del ‘900 e il 1950
- Competenze in uscita
-
Ottenimento di una maggiore tecnica strumentale.
Capacità di sostenere l’improvvisazione su strutture armoniche di difficoltà intermedia, attraverso l’utilizzo di testi specifici e con difficoltà crescente.
Interpretazione della parte orchestrale (big band).
Maggiori competenze sull’analisi delle strutture armoniche
Consolidamento e ampliamento del repertorio di brani standard.
- Bibliografia
-
A) James Stamp: Warm-ups + studies (ed. Bim); John Daniel: Special Studies; Charles Colin: Advanced Lip flexibilities (ed. C. Colin); H. L. Clarke: Technical studies for the cornet (ed. C. Fischer); James Thompson: The Buzzing complete method (ed. Bim); J. B. Arban’s: Complete Conservatore method for trumpet (ed. C Fischer); Allen Vizzuttti; The Allen Vizzutti Trumpet Method, Book 1; Scott Belck: Modern Flexibility For Brass (ed. Meredith Music Resource)
B) Jerry Cocker: Patterns for Jazz; Jerry Bergonzi: vol. 2 – Pentatonics (ed. Advance Music); Nicolas Slonimsky: Thesaurus of scales and melodic patterns (ed. Amsco Publications); Raymond S. Kotwica & Joseph Viola: Chord Studies for trumpet (ed. Berklee); David Baker: How To play Bebop vol. 2 (ed. Curci Jazz); J. McNeil: The art of jazz trumpet (ed. Paperback); C. Parker: Omnibook; L. Niehaus (metodi vari); B. Mintzer (metodi vari); F. D'Andrea A. Zanchi: Enciclopedia delle Scale e degli Accordi (ed. Carish); Raccolte di trascrizioni di assoli (M. Davis, C. Brown, C. Baker, L. Morgan, T. Harrel, K. Wheeler ecc.); Raccolte di composizioni Jazz (Real Books, Aebersold, ecc…)
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 28/04/2023
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 12 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |