Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Tromba Jazz II [Triennio]"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024

Nome inglese
Performance practices and repertoires - Jazz Trumpet II  
Codice
COMJ/07  
Area FIT
 
Ore
27  
Obiettivi formativi
• Raggiungimento di un’adeguata tecnica strumentale
• Buona lettura a prima vista
• Esecuzione di assoli su qualsiasi progressioni armonica
• Capacità di realizzare un recital a tema o su brani originali
• Creazione di un repertorio individuale di standards jazz
• Raggiungimento delle adeguate competenze per affrontare l'attività solistica, quella orchestrale e quella di turnista in studio di registrazione
 
Programma del corso
Studio progressivo dello strumento, mirato all’approfondimento tecnico strumentale con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
 Approfondimento della tecnica strumentale (liv. intermedio)
 Studio di metodi ad indirizzo jazzistico finalizzati allo sviluppo autonomo dell’improvvisazione
 Studio ed esecuzione di assoli, trascritti dallo studente, tratti dal repertorio dei trombettisti jazz più rappresentativi e con difficoltà crescente
 Studio ed esecuzione di assoli, scelti e trascritti dallo studente, tratti dal repertorio dei musicisti jazz (non trombettisti)
 Approfondimento delle scale derivate dalle scale minori Armonica e melodica, esatonale e primo approccio alla scala diminuita
 Approccio e approfondimento del linguaggio Bebop
 Cadenze II-V-I in tutte le tonalità minori
 Studi per la lettura, la pronuncia e lo sviluppo verticale e scalare degli accordi (approfondimento)
 Approfondimento delle progressioni armoniche con strutture accordali di media difficoltà ed esecuzione di assoli sulle suddette progressioni
 Preparazione di un minimo di 20 brani da eseguire a memoria
 
Programma d'esame
1) Esecuzione di 1 studio da R. S. Kotwica & J. Viola: Chord Studies for trumpet (o equivalente), scelto della commissione tra 6 presentati dal candidato
2) Esecuzione di 3 studi da J. Cocker Patterns for jazz, scelti della commissione tra pg. 85 es. n. 123 e pg. 140 es. n. 233
3) Esecuzione di 2 studi da J. Bergonzi (o simili) (vol. 2), scelto della commissione tra 10 presentati dal candidato
4) Esecuzione strumentale di scale e arpeggi, tratte dal programma di studi, a scelta della commissione
5) Esecuzione a memoria di 1 assolo trascritto dallo studente, scelto della commissione tra 7 (4 trombettistici e 3 da un altro strumento) presentati dal candidato
6) Esecuzione a memoria di due brani “Standard” scelti dalla commissione da una lista di 20 presentati dallo studente. A discrezione della commissione all’allievo verrà richiesto di eseguire i brani a memoria, senza nessun accompagnamento e senza alcuna base registrata. Lo studente dovrà eseguire di ciascun brano la seguente struttura: tema, walkinbass, scale e arpeggi (in quarti e ottavi) su tutta la struttura armonica e l’improvvisazione. (Questa prova potrà essere sostenuta con il supporto di un trio jazz oppure con l’utilizzo di basi (Aebersold o altro).
7) Lettura a prima vista di uno standard jazz
8) Presentazione di una breve tesi, concordata con l’insegnante, su un trombettista jazz vissuto tra primi anni del ‘900 e il 1950
 
Competenze in uscita
Ottenimento di una maggiore tecnica strumentale.
Capacità di sostenere l’improvvisazione su strutture armoniche di difficoltà intermedia, attraverso l’utilizzo di testi specifici e con difficoltà crescente.
Interpretazione della parte orchestrale (big band).
Maggiori competenze sull’analisi delle strutture armoniche
Consolidamento e ampliamento del repertorio di brani standard.
 
Bibliografia
A) James Stamp: Warm-ups + studies (ed. Bim); John Daniel: Special Studies; Charles Colin: Advanced Lip flexibilities (ed. C. Colin); H. L. Clarke: Technical studies for the cornet (ed. C. Fischer); James Thompson: The Buzzing complete method (ed. Bim); J. B. Arban’s: Complete Conservatore method for trumpet (ed. C Fischer); Allen Vizzuttti; The Allen Vizzutti Trumpet Method, Book 1; Scott Belck: Modern Flexibility For Brass (ed. Meredith Music Resource)
B) Jerry Cocker: Patterns for Jazz; Jerry Bergonzi: vol. 2 – Pentatonics (ed. Advance Music); Nicolas Slonimsky: Thesaurus of scales and melodic patterns (ed. Amsco Publications); Raymond S. Kotwica & Joseph Viola: Chord Studies for trumpet (ed. Berklee); David Baker: How To play Bebop vol. 2 (ed. Curci Jazz); J. McNeil: The art of jazz trumpet (ed. Paperback); C. Parker: Omnibook; L. Niehaus (metodi vari); B. Mintzer (metodi vari); F. D'Andrea A. Zanchi: Enciclopedia delle Scale e degli Accordi (ed. Carish); Raccolte di trascrizioni di assoli (M. Davis, C. Brown, C. Baker, L. Morgan, T. Harrel, K. Wheeler ecc.); Raccolte di composizioni Jazz (Real Books, Aebersold, ecc…)
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Esame Abilitazione
No  
Accumulo ore
No  
Scelta Docente
No  
Attivo
Sì  
Creazione
28/02/2023  
Ultimo aggiornamento
28/04/2023  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 12 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti