Insegnamento "Prassi esecutive e repertori - Tromba Jazz III [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2023/2024
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires - Jazz Trumpet III
- Codice
- COMJ/07
- Area FIT
- Ore
- 27
- Obiettivi formativi
-
• Raggiungimento di un’adeguata tecnica strumentale
• Buona lettura a prima vista
• Esecuzione di assoli su qualsiasi progressioni armonica
• Capacità di realizzare un recital a tema o su brani originali
• Creazione di un repertorio individuale di standards jazz
• Raggiungimento delle adeguate competenze per affrontare l'attività solistica, quella orchestrale e quella di turnista in studio di registrazione
- Programma del corso
-
Studio progressivo dello strumento, mirato all’approfondimento tecnico strumentale con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
Ulteriore approfondimento della tecnica strumentale (liv. avanzato)
Ulteriore approfondimento della tecnica improvvisativa
Studio ed esecuzione di assoli, trascritti dallo studente, tratti dal repertorio dei trombettisti jazz più rappresentativi e con difficoltà crescente
Studio ed esecuzione di assoli, scelti e trascritti dallo studente, tratti dal repertorio dei musicisti jazz (non trombettisti)
Approfondimento delle scale diminuite, alterate e aumentate in tutte le tonalità
Studio dei “Coltrane Changes” e delle loro più tipiche applicazioni
Approfondimento dei brani con strutture “Modali-Tonali”
Approccio e approfondimento del linguaggio Hardbop
Studi per la lettura e la pronuncia.
Studio di patterns complessi e avanzati
Studio dell’improvvisazione sui tempi dispari
Introduzione all’mprovvisazione aleatoria e non idiomatica in genere
Approfondimento delle progressioni armoniche con strutture accordali di alta difficoltà ed esecuzione di assoli sulle suddette progressioni
Preparazione di 10 brani di alta difficoltà da eseguire a memoria
Progettazione e preparazione del recital di 20 minuti da presentare all’esame
- Programma d'esame
-
1) Esecuzione di 1 studio da J. Viola (o equivalente), scelto della commissione tra 10 presentati dal candidato
2) Esecuzione di 1 studio da J. Cocker Patterns for jazz, scelti della commissione tra pg. 141 es. n. 234 e pg. 176 n 326
3) Esecuzione di 1 studio da J. Bergonzi (o simili) (vol. 3), a scelta del candidato
4) Esecuzione strumentale di scale e arpeggi, tratte dal programma di studi, a scelta della commissione
5) Esecuzione a memoria di due brani “Standard” scelti dalla commissione da una lista di 30 presentati dallo studente più uno a scelta dello studente in tempo dispari. La lista dei brani dovrà contenere composizioni di diverso stile e di avanzata difficoltà. Compositori di riferimento: Parker, Monk, Davis, Brown, Mingus, Coltrane, Shorter, Golson, Silver, Henderson e altri compositori concordati durante l’anno scolastico con il docente. (Questa prova potrà essere sostenuta con il supporto di un trio jazz oppure con l’utilizzo di basi (Aebersold o altro)
6) Lettura a prima vista di uno standard jazz
7) Presentazione di una breve tesi, concordata con l’insegnante, su un trombettista jazz vissuto tra il 1950 e i giorni nostri.
- Competenze in uscita
-
Ulteriore padronanza delle tecniche strumentali.
Capacità di sostenere l’improvvisazione su strutture armoniche difficile
Ulteriore competenza nell’interpretazione della parte orchestrale (big band).
Maggiori competenze sull’analisi delle strutture armoniche tonali, Modali, Non funzionali
Capacità di sostenere un’improvvisazione libera senza strutture armoniche (free) di media difficoltà.
- Bibliografia
-
A) James Stamp: Warm-ups + studies (ed. Bim); John Daniel: Special Studies; Charles Colin: Advanced Lip flexibilities (ed. C. Colin); H. L. Clarke: Technical studies for the cornet (ed. C. Fischer); James Thompson: The Buzzing complete method (ed. Bim); J. B. Arban’s: Complete Conservatore method for trumpet (ed. C Fischer); Allen Vizzuttti; The Allen Vizzutti Trumpet Method, Book 2; Scott Belck: Modern Flexibility For Brass (ed. Meredith Music Resource)
B) Jerry Cocker: Patterns for Jazz; Jerry Bergonzi: vol.3 (ed. Advance Music); Nicolas Slonimsky: Thesaurus of scales and melodic patterns (ed. Amsco Publications); Raymond S. Kotwica & Joseph Viola: Chord Studies for trumpet (ed. Berklee); David Baker: How To play Bebop vol. 3 (ed. Curci Jazz) J. McNeil: The art of jazz trumpet (ed. Paperback); C. Parker: Omnibook; Walt Weiskopf: The Augmented Scale In Jazz (ed. Aebersold); L. Niehaus (metodi vari); B. Mintzer (metodi vari); F. D'Andrea A. Zanchi: Enciclopedia delle Scale e degli Accordi (ed. Carish); Raccolte di trascrizioni di assoli (M. Davis, C. Brown, C. Baker, L. Morgan, T. Harrel, K. Wheeler ecc.); Raccolte di composizioni Jazz (Real Books, Aebersold, ecc…)
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 28/02/2023
- Ultimo aggiornamento
- 28/04/2023
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 12 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |