Insegnamento "Metodologia dell’educazione musicale [Triennio]"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Methodologies of Music Education
- Codice
- CODD/04
- Area FIT
- Ore
- 24
- Obiettivi formativi
-
Comprensione di tutti i fondamentali principi metodologici atti alla realizzazione
di laboratori di propedeutica musicale e di primaria alfabetizzazione. - Programma del corso
-
L’esperienza e la manipolazione concreta come fonte primaria di educazione.
Dai percorsi informali e sperimentali alla cognizione cosciente: lettura - scrittura,
pratica vocale e canto, ascolto analitico guidato, creatività secondo le più classiche
metodologie afferenti alla didattica attiva.
Pratica collettiva di esperienze metodologiche. - Programma d'esame
-
Colloquio e discussione su esemplificazione metodologica redatta dall’allievo.
Idoneità espressa in relazione alle attività svolte dall’allievo durante il corso. - Competenze in uscita
-
Capacità d’improvvisare un ipotesi metodologica. - Bibliografia
-
R. GOITRE, Far musica è….., Milano, Suvini Zerboni
M. SPACCAZZOCCHI, Crescere con il canto vol. 1,2,3,4, Mercatello sul Metauro, Progetti
sonori, 2008
L. BASSI, La ritmica integrale, Milano, Ricordi, 1940
attraverso dispense fornite dall'insegnante - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Esame Abilitazione
- No
- Accumulo ore
- No
- Scelta Docente
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 05/02/2024
- Ultimo aggiornamento
- 05/02/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 6 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 6 Crediti |
Tipologia E | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |